Estate e cura dei capelli

Estate: relax, divertimento, spensieratezza.
E se abbronzatura e tutela della pelle sono ormai caposaldo della bella stagione, attenzione e cura dei capelli sono ancora troppo sottovalutate. Dei briosi momenti trascorsi in spiaggia, è la chioma che più ne risente: esposta costantemente al sole ed a contatto con la salsedine, rischia di perdere vitalità, di seccarsi, di indebolirsi. Ed all’ovvietà dei canonici consigli dell’atavica prevenzione, che invita al limitare l’esposizione ai raggi solari o, quanto meno, all’indossare un cappello di paglia od avvolgere il capo in un foulard di seta o lino, gli hairstylist, quasi a mo’ di guru, supportano e suggeriscono pochi fondamentali accorgimenti per una capigliatura forte e vitale, anche in estate.

Al bando tinture con sostante chimiche, tinture sintetiche, prima dell’inizio delle vacanze, in quanto foriere di danni. Da favorire, invece le tinture naturali. E’ basilare poi il saper scegliere buoni prodotti per la pulizia dei capelli quali shampoo, balsamo – applicabile anche prima dello shampoo stesso, in caso di capelli alquanto secchi – ma anche crema e maschere ristrutturanti, necessarie per nutrirli, mantenendoli in salute. Salute a cui si dà il la dopo ogni bagno in mare, allorché fa d’uopo sciacquar via la salsedine depositata con abbondante acqua fresca aggiungendo, volendo, taluni tonici naturali, quali l’aceto di mele od il succo di limone, diluiti nell’acqua, considerando che il sale è un composto molto aggressivo, in grado di sfibrare sia capelli che cuoio capelluto.



Poco importa se lunghi o corti, scuri o chiari: i capelli vanno curati da caldo, umidità, raggi UV, sabbia ed acqua di mare, veri e propri nemici. Applicare oli protettivi durante l’esposizione diretta – specialmente se a base di germe di grano e mandorla – è step imprescindibile per mantenere idratate le fibre, prevenendo peraltro la formazione delle doppie punte e preferire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, ferro e vitamine, favorendo dunque l’apporto di sostanze buone, sia per pelle che capelli.

Tuttavia, il periodo immediatamente successivo alle vacanze non va trascurato: una volta in città, la chioma andrà coccolata con impacchi ricostituenti e massaggi al cuoio capelluto, optando sempre per shampoo non aggressivi, prevenendo così la possibile ed angosciante caduta, tipica dell’autunno.



10 consigli per avere una chioma splendente

1. CAPELLI SECCHI E SFIBRATI – Oltre che proteggere i capelli con prodotti specifici prima e durante l’esposizione al sole, è importante applicare (dopo lo shampoo) prodotti a base di camomilla, aloe vera, avena, sostanze ristrutturanti lenitive e olio di jojoba o cheratina sulle lunghezze;
2. CAPELLI OPACHI – Per idratare i capelli in modo naturale, è necessario l’utilizzo di Prodotti professionali, che permettono di rispettare la naturale idratazione del capello e di richiudere totalmente le cuticole ottenendo un effetto shine incredibile;
3. DOPPIE PUNTE – Se si è ancora in tempo, è possibile rimandare il taglio con trattamenti rimpolpanti all’acido ialuronico o alla cheratina ed è consigliabile applicare prodotti protettivi per schermare il calore.
4. CAPELLI COLORATI - Per mantenere il colore vivo anche d’estate, i bagni di colore a base acida sono l’ideale! Per un fai da te, è possibile utilizzare pigmenti diretti all’interno dello shampoo o delle maschere condizionanti, purché siano personalizzati da un professionista;
5. CAPELLI LISCI - Per evitare che afa e caldo estivo possano mettere in pericolo la tua solita piega liscia, è consigliabile utilizzare uno shampoo specifico per i capelli lisci nel pieno rispetto della salute e della bellezza del capello;
6. CAPELLI RICCI – Per capelli crespi e ribelli come i ricci, è consigliabile almeno un paio di volte alla settimana (prima dello shampoo) nutrire la chioma con un impacco d’olio: perfetti quelli di jojoba, mandorle dolci o germe di grano.
7. CAPELLI SOTTILI – Oltre a utilizzare impacchi a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene o cheratina (utili a rinforzare i capelli), per un volume super glamour è importante scegliere i prodotti giusti. 
8. CAPELLI BIONDI – Il tremendo effetto “color paglia” dato dai fattori climatici estivi, può essere facilmente recuperabile grazie a un bagno di colore con un prodotto senza ossidazione;
9. ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA – Anche l’alimentazione svolge un ruolo determinante per la cura dei nostri capelli: è importante seguire una dieta ricca di vitamine, sali minerali, proteine e aggiungere piccole quantità di noci, arachidi e mandorle: alimenti ricchi di zinco, elemento più importante per il nutrimento e la salute dei capelli;
10. TAGLIO SALVA-CAPELLI (se ormai è troppo tardi!): Ostinarsi a non tagliare i capelli con una quantità eccessiva di doppie punte equivale a fermare la crescita del capello in quanto la doppia punta, staccandosi, porterebbe il capello ad accorciarsi da solo. Per rendere la chioma bella e corposa il taglio ideale post-estate è un taglio “pieno” senza scalare o svuotare le punte; una spuntata nei mesi estivi è comunque sempre una buona idea.


E se prevenzione, cura e bellezza dei capelli sono priorità, Lo staff di “Riccioli D'Oro” vi aspetta in 
Via delle Azalee 147, 00172 Roma Centocelle.Tell 06 64815026

Capelli: le tendenze di tagli e colore per il prossimo autunno-inverno

Movimento è la parola chiave di questa collezione. Danzando, seguendo il ritmo del corpo, i capelli esprimono il mood femminile come nessun altro dettaglio. Il look ideale è quello che imprime a tutta la capigliatura un movimento completo. Eccovi perciò tanti fotogrammi che raccontano storie di linee, forme e volumi.
Interpretando come sempre le tendenze fashion delle passerelle internazionali, dominate quest’anno da una prevalenza di capi dai colori intensi e scuri, arricchisce la sua vasta palette con una nuova serie di tonalità calde, come “caramellate”, che conferiscono alle colorazioni, specie ai biondi, ai ramati e ai castani, uno splendore dolce, pieno di charme. Ideale per illuminare il nuovo make upsmoky eyes e magico per accendere di riflessi gli abiti da sera in quel “nuovo nero” che sono i verdi petrolio, i blu notte, i grigi silver. Ecco, invece, le tendenze per i tagli:
  • Capelli medi: la perfezione di un taglio medio si legge nella fusione tra nuances, movimenti e style. Qui la missione Evos è valorizzare o conferire volume e materia. Ogni micro movimento lascia trasparire la tridimensionalità dei tagli: chiedi al tuo Hair Stylist il servizio 3G EXPERIENCE per avere capelli materici e ricchi di sfumature.
  • Capelli corti: il taglio corto è un’architettura basata sull’equilibrio tra proporzioni, volumi e linee, tra qualità e sfumature del capello, tra forbici e fisiognomica. La sua perfezione si nota nel movimento.
  • Capelli lunghi: frange piene e corpose, ricci plastici o perfetti aplomb, effetti bicolore. Le nuove super-lunghezze sono più che mai libere, ma sempre movimentate da giochi di colore e disegnate da precise linee di taglio. Lascia ondeggiare e fluttuare i tuoi capelli lunghi, la loro texture serica è seduzione pura.
  • Raccolti: composto genere bon ton Anni ’50 o barocco stile Marie Antoinette, enfatico rock o spettinato dégagé, iper-glam o totalmente casual: comunque sia, il look raccolto rivive un classico vintage con moderna creatività. Tanto che la lunghezza del capelli è un optional: per l’effetto sollevato è sufficiente infatti un gioco di volumi proiettato sulla sommità e una nuca bene aderente. Qualche ciocca libera, come sfuggita alle forcine, completa il quadro.

La funzione psicologica del parrucchiere

Premetto che molte donne non amano andare dal parrucchiere o parrucchiera e nemmeno dall’estetista o sottoporsi a altre cure estetiche: si annoiano, ritengono di provvedere all’estetica del corpo autonomamente, preferiscono altre occupazioni, trovano costosi gli interventi estetici, non meritevoli di tanto tempo impiegato anche per le attese, per l’ambiente opprimente, per le chiacchiere noiose, e altro.
Mi sembra che la maggior parte delle donne invece, desiderino prendersi cura di se stesse, proprio rilassandosi dal parrucchiere, dall’estetista, dal massaggiatore, dal truccatore.
Non sempre ne siamo del tutto coscienti, ma quando andiamo dal parrucchiere/a, possiamo sperimentare un senso di benessere anche psicologico. Se si tratta di un appuntamento fisso, la sola consuetudine di recarci puntualmente al salone di coiffeur, che di per sé ci offre e ci abbraccia in una sorta di contenimento affettivo. Le ragioni sono facilmente intuibili: la cura della bellezza dei capelli e l’attenzione che altri esercitano sul nostro corpo ci consentono di sentirci passivi e gratificati, e anche l’uomo non si dispiace. C’è di più: di solito le clienti, senza troppo controllo sentono il forte bisogno di raccontare eventi e situazioni che accadono nella loro vita con una disinvoltura quasi senza precedenti come se la parrucchiera fosse un’amica carissima secvondo un rituale che include l’intimità delle vicende personali, anche perché il parrucchiere è un abile ascoltatore ed è diplomaticamente in grado di interagire con la propria cliente in modo tale da farla sentire a proprio agio. Risponde alle domande, offre un orecchio sensibile alle sofferenze quotidiane, in modo garbato e non invadente accarezza la voglia del cliente di occupare il centro di attenzione. Il parrucchiere spesso conferma le varie affermazioni del cliente, ne condivide le critiche sociali, i pensieri amoriosi e tanti sfoghi psicologici del suo cliente, e mentre accarezza la sua testa o le sue mani,sdrammatizza i racconti spiacevoli, narrati dalla cliente della quale si prende cura in veste di coiffeur, incoraggiandola con l’uso di una gradevole leggerezza.Tutto ciò aumenta nel cliente un po’ di autostima sentendosi più apprezzato e anche un po’ più importante.
Parallelamente ai capelli pertantoil parrucchiere spesso una parrucchiera  piace di più a una donna svolge una funzione di cura psicologica e di fonte di gratificazione emotiva. Alcune donne si recano frequentemente dal parrucchiere perché è come se facessero unacura psicoterapeutica a due sedute settimanali. Parlano liberamente di ogni dettaglio della loro vita quotidiana come se fosse un diario che stanno scrivendo a mano libera, trascurando a chi stanno parlando perché il bisogno di scaricare le tensioni è più forte.
D’altro canto, il parrucchiere, nel suo lavoro quotidiano, ascolta decine di clienti: ciò fa parte dei suoi requisiti professionali, oltre ai doverosi saper acconciare, tagliare e pettinare. E’ proprio l’ascolto sensibile e mai distratto del parrucchiere che fa sì che le clienti si sentano liberate dal peso delle loro piccole grandi angosce e centro dell’attenzione. In modo da sentirsi coccolate anche e soprattutto per questa ragione, non solo perchè c’è qualcuno che si prende cura dei propri capelli.
Direte , questo rituale è meglio della psicoterapia psicoanalitica: non proprio! La cura estetica è un spazio momentaneo dove la propria soggettività interiore, cioè il dialogo intrapsichico non avviene e il problemi dal parrucchiere rimangono come permanenti, dopo un momento di sollievo. Comunque questo break non guasta anche perché non dimentichiamo che toccare il corpo fa sempre piacere. Personalmente sono passato dall’antico barbiere al hair style alla parrucchiera donna che trovo molto più brava.

CAPELLI LISCISSIMI: le tecniche piu semplici per averli

Avere i capelli curati, ordinati e liscissimi, anche senza l’aiuto di parrucchieri, non è poi così difficile, ma sono importanti due fattori: tempo e voglia.
Una delle tecniche più utilizzate per avere capelli dritti come spaghetti è usare la piastra, ma quest’oggetto può rovinare, e non poco, i capelli, arrivando perfino a bruciarli, soprattutto se usato in malo modo. La piastra deve essere passata solo una volta che i capelli sono asciutti e pettinati: non deve essere usata in modo frettoloso, ma solo per dare un tocco di eleganza ai capelli. Il modo migliore sarebbe quello di preparare i capelli con una buona lozione, fonarli fino a che non sono asciutti e poi piastrarli.
Un effetto più duraturo e forse anche più efficace è quello delle stirature permanenti. Si tratta proprio di un trattamento che, oltre ad essere ricco di proteine e rendere i capelli anche più luminosi, dura circa sei mesi.
Però, si possono domare i propri ricci anche in modo più semplice, senza usare piastre o ricorrere a parrucchieri, ma semplicemente tenendo conto di alcune dritte. Per esempio, è fondamentale usare i prodotti giusti per lavare e trattare i capelli, come shampoo e balsamo con azione lisciante, sieri, maschere e spray modellanti.
Inoltre, non è un beneficio per i nostri capelli continuare a sfregarli troppo con l’asciugamano una volta lavati: bisogna solamente frizionarli e tamponarli, ma in modo molto delicato. Il phon, invece, che deve essere a ioni, non va usato a temperature troppo calde. Per avere un risultato migliore è importante spazzolare bene i capelli e applicare un prodotto fissante.

Prodotti di qualità

Cerchi un Parrucchiere aperto il lunedi? 
vieni a trovarci...
Via delle Azalee 147, 00172 Roma Centocelle.
Tell 06 64815026

Le doppie punte sono la causa di un’aspetto trasandato e capelli secchi. Con i nostri consigli vi aiuteremo a evitare questo problema.

Le cause per cui si possono creare le doppie punte (fenomeno noto anche come tricoptilosi) possono essere molteplici: uso troppo frequente di phoon, magari anche a temperature troppo elevate, uso di shampoo troppo aggressivo o non idoneo al tipo di capello, trattamenti chimici di ogni tipo senza nessuna protezione del capello, ecc..Le punte dei capelli sono quelle più soggette a sostenere azioni stressanti che li possono danneggiare e quindi si possono creare delle rotture sullo stelo che causano una biforcazione del capello. In sintesi si crea un’indebolimento di cheratina alla fine del capello. In più si possono includere nei fattori che causano le rotture nel fusto del capello, anche gli agenti atmosferici, raggi ultravioletti (eccessiva esposizione, senza protezione, ai raggi solari o a lampade abbronzanti), l’inquinamento atmosferico, l’aria eccessivamente secca legata agli impianti di condizionamento, il cloro delle piscine, la salsedine marina, il vento e le temperature eccessivamente basse.



Usare schampoo idonei per capelli danneggiati o con doppie punte

Lo schampoo per capelli danneggiati o con doppie punte è di primaria importanza per curare o prevenire rotture nel capello. Un fattore da non sottovalutare negli shampoo è la quantità di principio attivo che contengono e altri fattori quali presenza di allantoina o pantenolo che sono degli igienizzanti (antibattericidi)per il cuoio capelluto.





SPUNTATE I VOSTRI CAPELLI PER COMBATTERER LE DOPPIE PUNTE

Grazie ai prodotti professionali che dal parrucchiere si possono comprare, in molti casi si possono prevenire e curare le doppie punte nei capelli (solo come effetto estetico). La miglior cosa per porre rimedio è comunque di spuntare i capelli ogni 7/8 settimane di tagliare i capelli 1 cm. circa, visto che almeno in un mese essi possono crescere di 1/1,5 cm garantendo una crescita in lunghezza del tutto sana allo stelo del capello.