Oltre 50.000 prodotti ritirati dal mercato





parrucchiera
50.000 i prodotti ritirati dal mercato, 21 le denunce e 5 i rinvii a giudizio. Questi i numeri della maxi operazione Riccioli d’oro realizzata dalla procura di Brescia.
I prodotti in questione erano tutti dedicati alla cura dei capelli, shampoo e balsamo contenenti la “formaldeide” sostanza chimica dal miracoloso potere lisciante ma dall’elevata tossicità tanto da essere additata come causa di sclerosi e di varie forme tumorali.
Le indagini, iniziate nel 2010, erano partite a seguito di una serie di ricoveri in ospedale di donne che si erano sottoposte a trattamenti liscianti dal parrucchiere. I prodotti in questione, molto richiesti per via della lunga durata sui capelli (fino a 6 mesi di liscio perfetto), sono stati ritirati in tronco dal mercato e la “formaldeide” inserita nella lista mondiale delle sostanze più pericolose e tossiche per l’uomo.
Le perquisizioni effettuate nel corso delle indagini hanno portato al sequestro di circa 55.000 prodotti integri e alla ricostruzione del consumo in frode di altri 16.000 prodotti. I prodotti sequestrati sono stati in seguito sottoposti ad analisi chimiche e i test effettuati hanno rilevato una concentrazione di formaldeide 35 volte superiore al limite consentito dalla normativa comunitaria (0,2% di concentrazione).
Di seguito, l’elenco dei prodotti sequestrati:
1 cadiveu brasil cacau termal reconstruct;
2 cadiveu plastica dos fios;
3 bionaza kerahair premeriere brasilian keratin system;
4 bionaza chocohair brazilian keratin chocolat;
5 bionaza kera vino;
6 bionaza kera vino premiere brazilian keratin system bionaza keravino;
7 bionaza diamond premiere brazilian keratin system;
8 claudia pazzini spazzola progressiva lifting ristrutturante e  fluido gel extra;
9 Keratin complex smoothing therapy intense;
10 Keratin complex smoothing therapy natural treatment.

Nessun commento:

Posta un commento